Counseling Psicologico #
La Sapienza offre un servizio di counseling psicologico gratuito per gli studenti Sapienza, diviso tra un Hub dei Servizi di Counseling e un Centro Counselling Psicologico: entrambi si trovano a Piazzale Aldo Moro, 5 nell’Edificio CU002 (Piano terra). Inizialmente è necessario contattare l’Hub (servizi.counselling@uniroma1.it), che garantisce un singolo incontro di ascolto rivolto a studenti con le seguenti problematiche personali:
- difficoltà a sostenere gli esami
- difficoltà ad inserirsi nell’ambiente universitario
- separazione dalla rete di supporto (amici e famigliari)
- disturbi dovuti agli effetti della pandemia di COVID-19
- discriminazioni sulla base di genere, orientamento sessuale, origini etno-culturali, religione, provenienza sociale, convinzione politica…
- molestie e altre offese fisiche o psicologiche
A seguito di questo incontro, il servizio può indirizzare lo studente verso percorsi specifici o prescrivere di cominciare dei colloqui presso il Centro Counselling Psicologico (centrocounselling.psicologico@uniroma1.it). Il centro garantisce un massimo di 4 incontri seguiti da un incontro di follow up a tre mesi di distanza.
Tutte le sedute si svolgono in presenza, fatta eccezione per studenti in Erasmus o frequentanti sedi non situate a Roma.
L’università rappresenta un momento cruciale per ognuno di noi studenti e affrontarla nella giusta condizione psicologica è fondamentale per vivere al meglio questo periodo cruciale per le nostre vite. Ci teniamo a dire che tutti possono attraversare periodi di difficoltà o disagio e chiedere aiuto non è un segno di debolezza, ma di forza. Esporsi e raccontarsi può spaventare e fare molta paura, ma è l’unico modo per superare ansie, disagi e traumi: non c’è mai niente di vergognoso o disonorevole nel cercare di trovare la propria serenità!