Calcolo del Voto di Laurea #
Il voto di laurea viene deciso dalla Commissione di Laurea sulla base della prova finale, del giudizio dei relatori e del curriculum del candidato. Il voto è espresso in centodecimi (110) e si calcola come segue:
Media Ponderata #
La media ponderata dei voti degli esami (arrotondata alla seconda cifra decimale) fornisce il punteggio di entrata alla seduta di Laurea. La formula per calcolare la media ponderata è:
$$ \text{Media Ponderata} = \frac{\sum (\text{Voto Esame} \times \text{CFU})}{\sum \text{CFU}} $$Dove:
- \(\text{Voto Esame}\) è il voto ottenuto in ciascun esame
- \(\text{CFU}\) è il numero di crediti formativi universitari associati a ciascun esame
La media ponderata si trova anche su Infostud, andando su Corso di Laurea > Esami > Statistiche. Data la media ponderata, il voto di entrata è data dalla seguente proporzione:
$$ \text{Media Ponderata} : 30 = x: 110 $$Dopo aver svolto il calcolo, arrotonda il risultato senza cifre decimali e avrai il tuo voto di entrata. Ad esempio, se la tua media ponderata è 28,50, la proporzione restituisce 104,5, che arrotondato ti darà un punteggio di entrata di 105. Se, invece, la tua media ponderata è 28,49, la proporzione restituisce 104,46, che equivale ad un punteggio di entrata di 104.
Punteggio assegnato alla tesi #
Alla tesi possono essere attribuiti fino a 5 punti, sulla base del parere del relatore e dell’esposizione di fronte alla Commissione. Nonostante altri corsi assegnino ulteriori punti per merito (dopo un certo numero di 30 e lode, dopo un Erasmus, …), il Corso di FIlosofia e Intelligenza Artificiale non ha alcun punteggio bonus oltre a quello dato alla tesi.
Votazione Finale con Lode #
La Commissione può decidere di assegnare la lode (110 e lode) per premiare risultati eccellenti. Questa decisione deve essere presa all’unanimità dalla Commissione.