Orientamento al lavoro

Orientamento al lavoro e Career Service

#

La Sapienza offre un buon numero di servizi rivolti ad aiutare gli studenti nell’ambito dell’inserimento lavorativo. Il sito di riferimento è Career Service per studenti e laureati.

JobTeaser

#

JobTeaser è la piattaforma di orientamento al lavoro scelta da Sapienza, con offerte riservate agli studenti. Puoi creare un account qui usando le credenziali di Infostud e cominciare a esplorare tutte le opportunità usando filtri personalizzati. In particolare, nell’area riservata del sito è possibile compilare i criteri di ricerca (durata dell’attività, area d’interesse…) e svolgere test attitudinali e orientativi, in modo da semplificare la ricerca. Una volta fatto ciò, esplora l’area “Offerte” del sito per cercare un’offerta e candidarti. Per migliorare la possibilità di essere selezionati a seguito di una candidatura, è bene caricare sul proprio profilo un Curriculum Vitae e specificare la propria esperienza formativa e le lingue parlate. Infine, attivando l’opzione “Mi interessano nuove opportunità” sarà Jobteaser stesso ad associarti con le offerte affini ai tuoi interessi, inviandoti una notifica nel caso il tuo profilo venga selezionato da un recruiter per un colloquio.

Inoltre:

  • La sezione “Eventi” del sito permette di iscriversi a seminari e workshop riguardo il mondo del lavoro per aiutarti a muovere i primi passi e comprendere le dinamiche dei colloqui in vari settori lavorativi. Segnaliamo in particolare l’Employability Lab, un evento annuale organizzato da Sapienza per laureandi o neolaureati volto a migliorare la propria conoscenza di sé, delle proprie potenzialità ed interessi;
  • La sezione “Aziende” offre consigli e informazioni specifiche per le aziende partner, in modo da migliorare ancora di più le tue chance di essere selezionato;
  • La sezione “Appuntamenti” permette di prenotare un colloquio con un esperto per l’orientamento al lavoro, per il bilancio delle competenze (individuazione dei propri punti di forza) o per la revisione del Curriculum Vitae.

Consultare la guida a Jobteaser per ulteriori consigli.

TSP Sapienza

#

TSP è la piattaforma ufficiale di Sapienza per i tirocini curriculari. Tuttavia, è possibile trovare anche stage retribuiti (o tirocini extracurriculari), che sono accessibili solo agli studenti con carriera attiva (dunque, non ai neo-laureati o agli studenti che hanno rinunciato agli studi. Si può accedere al servizio da qui e fai l’accesso con le credenziali di Infostud.

login-tsp

Dalla barra laterale, seleziona Ricerca opportunità. Infine, seleziona Ricerca Avanzata e inserisci:

  • Tirocinio extracurriculare Regione Lazio come Tipo di opportunità
  • Lettere e Filosofia come Area Disciplinare

ricerca-extra-tsp

Seleziona un’opportunità di tuo interesse e invia la tua candidatura.

Eventi di Recruiting

#

La Sapienza organizza con frequenza eventi di recruiting. Vi sono incontri specifici di aziende singole e open days con più aziende: trovate un elenco degli eventi con relative date sul sito di Ateneo.